Un quiz per conoscere meglio la vita in Svizzera
Come ci si organizza in Svizzera per i turni del bucato? Cos’è una vignetta autostradale? A chi bisogna rivolgersi per far riconoscere un diploma straniero? E come si ottiene la cittadinanza svizzera? Domande che potrebbe porsi qualsiasi straniero appena arrivato in Svizzera e a cui una nuova app, sviluppata da swissinfo.ch e dalle altre unità della SSR, cerca di dare risposta grazie alla nuova app “Together”.
- Deutsch Together-Quiz-App: Antworten zu Fragen der Zuwanderer
- Español Una app lúdica para integrarse en Suiza
- Português Um aplicativo no Android e Apple Store para se integrar na Suíça
- Français Une app ludique pour décoder la vie quotidienne en Suisse
- عربي مسابقة على تطبيق يسلّط الضوء على مُفردات الحياة اليومية في سويسرا
- English Quiz app decodes daily life in Switzerland (originale)
Conoscere la vita nella Confederazione, dunque, riconoscerne i luoghi simbolo e soprattutto imparare giocando, perché "Together"Link esterno è innanzitutto un quiz da affrontare da soli o sfidando a distanza amici e sconosciuti. Ad ogni domanda è associato un approfondimento tematico, basato sulla nostra “Guida alla Svizzera”, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione degli stranieri in Svizzera. Un compito esplicitamente inserito tra le missioni della SSR e quindi anche di swissinfo.ch.
Le parole chiave sono convivenza, condivisione, anche attraverso i social, e partecipazione: una sezione permette infatti agli utenti di interagire con il team di "Together", inviando domande e immagini e contribuendo così allo sviluppo dell'applicazione.
L’applicazione “Together” è disponibile su AppleLink esterno e Google PlayLink esterno in sette lingue: italiano, francese, Tedesco, inglese, spagnolo, portoghese e arabo. Il quiz comprende 300 domande su tematiche diverse: dal lavoro al diritto di cittadinanza, dalla formazione allo sport fino alla salute.
Il progetto pilota è garantito fino al giugno del 2018, quando verrà presa una decisione sul suo proseguimento.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!