Navigation

Apertura ambiziosa per Expo.02

Babele per parlare della Svizzera, anche sul palco di Neuchâtel swissinfo.ch

Con il discorso ufficiale del presidente della Confederazione, Kaspar Villiger, si è aperto il sipario dell'esposizione nazionale. In serata segue uno spettacolo dei superlativi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 maggio 2002

La cerimonia di inaugurazione dell'Expo.02 è cominciata alle 16:30 a Neuchâtel. Vi partecipano il Consiglio federale in corpore, nonché altri 2300 invitati. Dopo i discorsi e il banchetto, seguirà lo spettacolo.

È una sfida folle quella del regista dell'apertura, François Rochaix. Lo spettacolo si svolge infatti contemporaneamente e parallelamente nelle quattro sedi di Expo.02. La comunicazione tra luoghi e manifestazioni è garantita dalla televisione. Una serie di eventi diversi che si possono guardare sul posto o in televisione, su quattro canali tivù. Un livestream della cerimonia di inaugurazione e dello spettacolo serale è proposto anche da swissinfo (link in prima pagina, in lingua francese).

Le cifre a volte dicono più delle parole. Con un bilancio di 15 milioni di franchi, 1'800 comparse, 30 attori professionisti, quattro grandi orchestre. E per garantire la diffusione televisiva sono accorsi 280 collaboratori delle tre reti nazionali, 5 registi, 32 telecamere, tre battelli e un elicottero. Questi i dati grezzi. Lo svolgimento, i discorsi e gli spettacoli sono raccolti qui sotto in forma di link.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.