Mucche in viaggio sul lago
Da 29 anni, l’allevatore Josef Häcki di Pfäffikon (canton Svitto) porta la metà del suo bestiame sull’isola di Ufenau, sul lago di Zurigo. Con oltre undici ettari, è l'isola più grande della Svizzera raggiungibile solo in barca. Gli animali rimangono lì fino a fine maggio.
- Deutsch Rinder auf Seereise
- Español Vacas suizas alpestres y marineras
- Português Vacas em viagem lacustre
- 中文 湖上运牛
- عربي الأبقار في رحلة نهرية
- Français Des vaches en voyage sur le lac
- English Swiss farmer leads cows to water – and onto a boat
- Pусский Как перевезти телушку через Цюрихское озеро
- 日本語 湖上を移動する牛たち
Le condizioni sull'isola UfenauLink esterno sono ideali per i bovini: possono nutrirsi di erba fresca, pascolare e scorrazzare da una parte all’altra. L’isola appartiene al monastero di Einsiedeln e viene presa in affitto da Josef Häcki per questo periodo.
Il contadino è responsabile per i boschi, i prati e le paludi. Sull’isola vengono trasportate solo mucche di almeno un anno di età che non hanno ancora partorito. In tal modo, Josef Häcki non deve sacrificare del tempo per la mungitura.
Alla fine di maggio, l’allevatore riprende i suoi bovini per trasportarli su un alpeggio nei Grigioni, dove trascorrono l’estate. Poi in autunno le mucche ritrovano per alcune settimane i pascoli dell’isola.
Per questo reportage in immagini il fotografo Stephan RappoLink esterno ha ricevuto lo Swiss Press Photo Award 2017Link esterno nella categoria storie svizzere.
Partecipa alla discussione!