Navigation

Clima, chiusosi con un corteo il vertice dei giovani a Losanna

Contenuto esterno
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 agosto 2019
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 9.8.2019)


Oltre 2'500 persone, tra cui la militante svedese sedicenne Greta Thunberg, hanno sfilato venerdì pomeriggio a Losanna alla manifestazione contro i cambiamenti climatici.

Il corteo ha chiuso il vertice "Smile For Future" tenutosi questa settimana all'Università cantonale che ha visto convergere nella città sul Lemano oltre 450 giovani provenienti da 38 paesi.

Dopo quattro giorni di discussioni i partecipanti si sono messi d'accordo sui tre punti programmatici: assicurare la giustizia climatica e l'equità, mantenere l'aumento della temperatura globale sotto 1,5 gradi e tener conto delle migliori tesi scientifiche attualmente disponibili.

Partiti dalla piazza della stazione i dimostranti si sono diretti sotto un sole cocente verso la riva del lago nella località di Vidy dove il programma è proseguito con una serata all'insegna della festa.

Altri sviluppi

L'ospite d'onore del vertice internazionale, Greta Thunberg, è partita all'inizio della manifestazione odierna per proseguire la sua campagna contro il riscaldamento globale in altre sedi. Il 23 settembre è attesa a New York per il vertice dell'ONU sul clima.

 

Articoli menzionati

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.