Alinghi sorvola le Alpi
Il catamarano elvetico ha raggiunto venerdì il Mediterraneo, trasportato da un elicottero partito da Le Bouveret (Vallese) e atterrato a Genova nel pomeriggio. L'equipaggio si allenerà per un mese sul Mare Ligure.
Valicato il Gran San Bernardo, il viaggio è stato interrotto per un rifornimento di carburante nella regione di Biella, prima dell'attraversamento della Pianura Padana.
L'insolito volo di di Alinghi 5 è stato portato a termine grazie a un elicottero da trasporto russo, l'MI26, il più grande e potente del mondo. In un secondo tempo è stato trasferito anche l'albero, lungo 52 metri di lunghezza e pesante 2 tonnellate.
A Genova, moltissimi appassionati e curiosi - a bordo di barche o sui moli - hanno osservato dal vivo l'atterraggio del prezioso carico.
Dopo il periodo di allenamento in Italia, il battello sarà caricato su una nave che lo condurrà alla sede della prossima Coppa America, ossia – se non vi saranno complicazione di ordine giuridico – Ras Al-Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!