Navigation

Alimentazione: quando si mangia per noia o abitudine

Giovani grandi consumatori di fast food, un'alimentazione ricca di calorie e povera di sostanze nutritive Keystone

Nell'era del «fast food» la gente mangia non per appetito, ma per noia o abitudine. Questa una delle osservazioni presentate giovedì al convegno nazionale dell'Associazione svizzera per l'alimentazione (ASA) in svolgimento a Berna.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 giugno 2000

Tema del convegno è il rapporto della gioventù con il cibo. L'alimentazione ricca di calorie e povera di sostanze nutritive, il cosiddetto «junk food», continua ad essere gradita dagli svizzeri tra i 14 e i 20 anni. Reinhard Imoberdorf, primario all'ospedale cantonale di Winterthur (ZH), ha parlato di «trionfo delle barrette di cioccolato e degli orsetti di gomma».

Studi condotti tra il 1991 e il 1998 nei cantoni di Ginevra, Vaud, Zurigo, Basilea, San Gallo e Ticino, hanno mostrato che sempre meno adolescenti fanno colazione, preferendo spuntini energetici.

Il rapporto della gioventù elvetica con gli alimenti è comunque «in linea generale giusto», ha rilevato Kurt Baerlocher, primario alla clinica pediatrica di San Gallo. Il medico fa notare che in 22 cantoni l'alimentazione è compresa nel piano di studi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.