Navigation

Aids: 57 nuovi casi

La sensibilizzazione sull'AIDS si svolge anche attraverso manifestazioni Keystone

57 nuovi casi di Aids e 7 decessi causati dalla malattia sono stati registrati nei primi tre mesi dell'anno in Svizzera. I dati corrispondono alla media del 2001.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 aprile 2002

I laboratori segnalano inoltre 164 test positivi. Il 40 per cento dei nuovi casi di sieropositività riguarda donne, una percentuale in rialzo rispetto all'anno scorso (36%), annuncia lunedÌ l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Oltre la metà dei casi dovuti a rapporti eterosessuali

Circa il 56 per cento delle persone risultate sieropositive nel primo trimestre sono state contagiate durante rapporti eterosessuali non protetti, il 26% per rapporti omosessuali maschili non protetti ed il 13% per l'uso di siringhe infettate.

Dall'introduzione dei test di sieropositività nel 1985, ben 25'801 casi positivi sono stati registrati in Svizzera. La media degli ultimi dodici mesi è di 9 casi per 100.000 abitanti.

Ginevra più colpita

La malattia infierisce soprattutto nei cantoni di Ginevra (15,4 casi per 100'000 persone), Vaud (13,4), Basilea città (11,2), Neuchâtel (10,3) e Zurigo (9,4) che superano nettamente la media del Paese.

Dall'inizio dell'epidemia, una ventina di anni fa, i casi di Aids conclamato sono stati 7'305. Circa un quarto delle persone colpite dalla malattia sono donne.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.