Navigation

"Il Medio Oriente ha bisogno di una carezza dal Cielo"

I copti della Svizzera francese preparano il loro Natale, tra la compassione per le sofferenze dei cristiani d'Oriente e la speranza di una nuova alba che possa guarire le ferite e riportare la coesistenza pacifica tra i popoli della regione e del mondo intero. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 gennaio 2015
Islah Bakhat, Meyrin, swissinfo.ch

Domenica 14 dicembre 2014, 08:30. Il cielo è grigio, cade una leggera pioggia. Con volto sorridente e ospitalità orientale, Anba Louka, vescovo generale del sud della Francia e della Svizzera francese ci apre le porte della Chiesa copta ortodossa della Vergine MariaLink esterno a Meyrin, vicino a Ginevra. 

La messa sta per iniziare e i fedeli affluiscono lentamente nella chiesa. Si vede e si sente l’atmosfera natalizia: albero, presepe, ghirlande, stelle, incenso, glorificazione, lode, preghiere e musica. Ma il profumo è orientale e i suoni esotici. Copto, arabo e francese s’intercalano nelle canzoni. 

La comunità copta della Svizzera francese, che conta circa 400 famiglie, si prepara ad accogliere il suo Natale, celebrato il 7 gennaio, dopo 43 giorni di dieta vegana. 

Dopo la messa, colori e sapori si mescolano. Fagioli e ta’amia (polpette egiziane), ma anche patatine fritte con ketchup o maionese, per incoraggiare i piccoli. Poi, sotto le icone e gli ori di un tipico arredamento ortodosso, i bambini cantano per Gesù, indossando corna di cervo e berretti bianchi e rossi di Natale. 

Formulando i loro desideri per il nuovo anno, i fedeli, giovani e vecchi, esprimono parole di solidarietà verso i loro fratelli cristiani, forzati all’esilio in Siria e Iraq, e la loro nostalgia per la convivenza pacifica e serena tra cristiani e musulmani, che ha regnato per secoli nei paesi arabi e, in particolare, in Egitto. 

(Foto e testo: Islah Bakhat, suono: Islah Bakhat & Jasmin Kannuna, scelta delle immagini: Ester Unterfinger, produzione: Daniel Wihler) 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.