Merz et le secret bancaire (italien)
Messaggio video del presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz concernente il segreto bancario
Il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ribadisce nel suo messaggio video che il Consiglio federale mantiene il segreto bancario e non intende modificare il diritto interno. Si impegna invece per favorire l'applicazione dello standard internazionale dell'OCSE attraverso gli accordi bilaterali intesi a evitare la doppia imposizione. Le autorità fiscali svizzere continueranno a non avere accesso ai dati dei clienti bancari. Nessuno potrà ficcare il naso nei nostri conti. Tuttavia il segreto bancario non deve proteggere i reati fiscali. L'assistenza amministrativa secondo le consuetudini internazionali permetterà di accrescere il consenso nei confronti della piazza finanziaria svizzera e di migliorare la certezza del diritto.
Contributions under this article have been turned off. You can find an overview of ongoing debates with our journalists here. Please join us!
If you want to start a conversation about a topic raised in this article or want to report factual errors, email us at english@swissinfo.ch.